Montone

torna indietro
Loghi in home Page                                                 

Borgo Coloti

Borgo ColotiBorgo Coloti2

Alta Valle del Tevere Umbro, foresta demaniale di Pietralunga e della valle del Carpina, qui dal tardo medioevo sorge Borgo Coloti di Montone, in origine postazione militare ha nel tempo integrato funzioni residenziali e sociali con le case contadine, la Chiesa di San Lorenzo censita a partire dal 1300, il forno a disposizione degli abitanti del circondario.
Abbandonato verso la fine degli anni '60 è stato poi acquisito alla proprietà demaniale. Nel '95 è stato scelto quale luogo ideale per la realizzazione di un'Osservatorio Astronomico vista la qualità di assenza di inquinamento luminoso della valle, è stato quindi recuperato, restaurato e restituito a nuova vita nel 2000.
Affidato l'Osservatorio all'Università di Perugia, la gestione delle strutture antiche è stata affidata all'imprenditoria sociale.
Dal 2001 quindi Borgo Coloti è sede di attività turistiche e scientifiche basate sulla conservazione del bene pubblico e del territorio, sul rispetto dell'ambiente, sullo sviluppo locale, sulla funzione sociale del turismo.
La cooperativa Continenti, titolare della gestione, è parte del gruppo “Passepartout-abn” promotore di turismo responsabile in Umbria inserito a livello nazionale ed europeo in “Le Mat - Agenzia di Sviluppo di sviluppo locale e turismo sostenibile”.
La struttura è composta da 12 appartamenti di cui 8 destinati agli ospiti, completamente accessoriati ed arredati semplicemente e con gusto.
A questi si aggiungono: “Sirio” sala comune con cucina e veranda dove intrattenersi, giocare, mangiare insieme; la ex Chiesetta di san Lorenzo disponibile per riunioni, studio, gioco, internet, audiovideo; la piscina, che regala una stupenda vista sulla valle, aperta luglio e agosto.
Questa conformazione e sopratutto la presenza stabile di Anna e Franco che qui abitano tutto l'anno rendono Coloti ideale per vacanze di tipo familiare dove trovare occasioni per condividere, scambiare, divertirsi insieme agli altri senza perdere la dimensione privata per i giusti momenti di relax.
Piccoli gruppi hanno spazio esclusivo per riunioni, stage, corsi che necessitano di tranquillità, raccoglimento, libertà di espressione con possibilità di piena autogestione o con servizi extra come catering, didattica astronomica, trasporti o assistenza.
Base ideale per un turismo naturalistico, al centro della rete di sentieri che attraversano la foresta demaniale collegando mete di interesse storico-paesaggistico. Itinerari di grande bellezza adatti a tutti, da percorrere autonomamente a piedi o in mountain bike o con le molte iniziative di passeggiate guidate.
La posizione geografica, ai confini di Toscana e Marche, permette con brevi spostamenti di raggiungere città storiche e paesi d'arte: Montone, Città di Castello, Arezzo, Anghiari, Sansepolcro e molti altri. Con percorrenze inferiori all'ora altre splendide mete umbre: Perugia, Assisi, Gubbio, Spello, Todi, il Lago Trasimeno.

Dove siamo
Borgo Coloti è situato nella Alta Valle del Tevere - Umbria Nord all'interno della "Foresta demaniale di Pietralunga e della Valle del carpina" a 8 Km dal Comune di Montone
le località più vicine: Umbertide 15 Km; Città di Castello 32 Km, Perugia 46 Km.
Per raggiungerci percorrere la superstrada E45 Cesena- Roma ed uscire all'uscita "Montone" (per chi viene da nord dopo le uscite "Città di Castello" e "Promano", per chi viene da sud dopo l'uscita "Umbertide") Dall'uscita di Montone in 15/20 minuti