Umbria Film Festival
4/18/2012
Rassegna cinematografica di giovani talenti internazionali ed europei che si contendono il premio finale della giuria.
L'UMBRIA FILM FESTIVAL è una manifestazione che si propone di offrire una panoramica del cinema italiano ed "europeo" privilegiando i giovani talenti e la ricerca, programmando cortometraggi, lungometraggi e documentari. I lungometraggi presentati prevedono una scelta tra la migliore produzione mondiale con un occhio di riguardo per il cinema italiano ed europeo. Film inediti e anteprime italiane generalmente fuori dai circuiti della programmazione nelle sale. Una parte della programmazione del festival è riservata alla presentazione al pubblico di un regista emergente del panorama internazionale. La programmazione prevede, inoltre, un'unica sezione competitiva: il Concorso Internazionale di Cortometraggi per Bambini. Questa sezione prevede una giuria di bambini dai 6 ai 12 anni, provenienti dalle scuole dell'Alta Valle del Tevere, che oltre a giudicare e votare i cortometraggi in concorso sono inseriti con il sostegno dei propri insegnanti in un processo di formazione all'arte cinematografica. La selezione racchiude la migliore produzione mondiale di corti di animazione per bambini. Alla programmazione di film va aggiunta la quinta edizione di Umbriametraggi. Panorama corto e documentario di produzione di giovani registi umbri. Sezione che permette il confronto e la conoscenza di tutti i giovani registi della regione.Una delle caratteristiche principali della nostra manifestazione, e che la rende unica nel panorama dei festival di questa caratura, è quella di invitare ogni anno un autore, regista o attore del cinema internazionale e fargli dono delle chiavi della città. Nel corso delle passate edizioni sono stati insigniti di questa onorificenza personaggi del calibro di Terry Gilliam, Peter Mullan, Edgar Reitz, Hanif Kureishi, Michael Winterbottom, Ferzan Ozpetek, Vittorio Storaro, Colin Firth, Mike Leigh, Peter Lord, Mike Figgis, Lone Scherfig, Bahman Ghobadi, Ken Loach, Nicola Giuliano, Davide Ferrario.Il Festival rende possibile nell'arco dell'intero periodo del suo svolgimento l'incontro e la condivisione di momenti con personalità dello spettacolo per chiacchierare tranquillamente con loro. Per l'intera durata della manifestazione quindi, la piazza si trasforma oltre che in un cinema all'aperto in un posto dove il pubblico può interagire liberamente con registi, attori o personalità del mondo del cinema.
L'Umbria Film Festival è arrivato alla XV edizione, registrando un aumento costante di pubblico e di eco sulla stampa soprattutto internazionale. Il festival ha consolidato negli anni il legame con gli appuntamenti internazionali.
A partire dal patron della kermesse Terry Gilliam, che da Lost in la Mancha a Tideland ha sempre scelto Montone per l'anteprima dei suoi film indipendenti, alla danese Lone Scherfig che, prima di calcare il red carpet dell'Oscar 2010 come candidata a miglior film straniero per il suo An Education, aveva scelto Montone per l'anteprima europea del film scritto da Nick Hornby.
Negli anni in molti sono stati folgorati sulla "piazzetta illuminata dalla luna". Colin Firth, Mike Leigh, Peter Mullan, Edgar Reitz, Michael Winterbottom, Ferzan Ozpetek, Vittorio Storaro, Mike Figgis, Silvio Soldini, Bahman Ghobadi , Peter Lord, Ken Loach, Davide Ferrario, Nicola Giuliano,Giulio Manfredonia, Paola Cortellesi,Giuseppe Piccioni, Lone Scherfig sono solo alcuni dei nomi illustri.Il festival è fra i soci fondatori dell'AFIC (Associazione Festival Italiani) e collabora con il Melbourne International film festival.